HOME PAGE - I MATERASSI

Ricerche mediche hanno dimostrato che circa il 50 per cento dei mal di schiena nascono da una scorretta postura nel dormire, determinata da una scelta errata del materasso: o troppo rigido o troppo vecchio e quindi sfondato “effetto amaca”.

Durante il sonno avvengono dei cambi spontanei di posizione assolutamente necessari sia per la colonna vertebrale, che per un fattore muscolare circolatorio.

Il materasso è una scelta estremamente personale e, a patto che le caratteristiche di base siano corrette, la decisione dell’acquisto non va presa in maniera superficiale.

Le variabili sono molte, in funzione delle abitudini e della postura preferita. Siamo in grado di soddisfare tutte queste esigenze con materassi a molle (molle Bonnel, molle HD, molle insacchettate, micromolle ecc.) e materiali espansi (lattice, memoria di forma, bio-materiali ecc.).

Chi ama addormentarsi sul fianco prediligerà un materasso più morbido per permettere alla spalla di “entrare” meglio e quindi mantenere la spina dorsale nel suo corretto asse; chi invece preferisce dormire a pancia in giù sceglierà un materasso con maggior sostegno per evitare la sensazione di inarcamento della schiena.

La cosa più importante nella scelta del materasso è sempre quella di provarlo (né più né meno di quando si acquista un paio di scarpe) e chiaramente farsi consigliare, chiedendo spiegazioni sulle caratteristiche tecniche dello specifico prodotto, da personale qualificato.

Website by Luisa Fassino